Il Ricevimento
Certamente saprete che il primo passo verso la costruzione di un intero progetto di nozze è la scelta della location o luogo del ricevimento. E saprete anche che sempre diversi sono gli scenari che si adattano a un matrimonio: in città, un loft o una dimora storica; in campagna e in collina, una corte rustica o il più romantico dei castelli; in una località di mare o sul lago, una villa d’epoca.
Un matrimonio sulla spiaggia
Gli sposi che adorano il mare e ne amano le suggestioni e i colori non possono rinunciare a ambientare il giorno del loro matrimonio su una spiaggia, con l’accompagnamento musicale in sottofondo delle onde che si infrangono sulla battigia.
Questo tipo di scelta comporta un ricevimento informale e giovane, preferibilmente nelle ore serali quando il tramonto crea giochi di luce e il buio avvolge la festa che segue fino alle prime luci dell’alba.
Allestimenti studiati con candele bianche, torce e lanterne appoggiate su specchi o direttamente nella sabbia intorno a un unico grande tavolo rivolto verso l’acqua.
Altri tavoli disposti a raggiera con cocktail di benvenuto e aperitivo in piedi. Piatti freddi, finger food, canapè di pesci, salmone, gamberi e verdure grigliate sono il preludio di paste fredde e riso al nero di seppia.
Tovaglie dai colori del mare: blu, azzurro e verde acqua; “mise en place” molto semplici: piatti rotondi di porcellana bianca con sottopiatti di vetro colorato.
Come segnaposto barchette di carta o stelle marine appoggiate su ogni tovagliolo; centrotavola di ortensie blu e candele.
Suggerimenti per un matrimonio da favola
Un matrimonio, per essere impeccabile, impone alcune “regole” da seguire, come quelle relative alla scelta del rinfresco.
A seconda dell’ora in cui viene celebrata la cerimonia e a seconda degli invitati, alcune soluzioni sono preferibili ad altre.
Ecco alcuni suggerimenti…
Un pranzo o una cena tradizionale, con tavoli e sedie assegnati e un servizio al tavolo di camerieri, è la soluzione preferita da quanti abbiano tra gli invitati soprattutto parenti e persone anziane che amano stare sedute. Questa tipologia, preferita dalle coppie che si sposano intorno alle 11.30 o alla sera verso le 17.30, spesso comporta un menù ricco per numero di pietanze servite.
Il banchetto, con un grande tavolo a buffet per gli aperitivi e gli antipasti, prevede invece tavoli e sedie allestiti ma non assegnati. I primi sono seguiti di norma da un solo secondo, magari intervallato da un sorbetto, e, per finire, un gran tavolo di dessert. Questa soluzione, più veloce e movimentata, si presta invece nel caso di pochi invitati tra i quali soprattutto amici.
Il buffet in piedi è ideale invece per chi decide di sposarsi in una fascia oraria compresa tra le 15.00 e le 16.00. Soluzione decisamente informale, essa piace soprattutto alle coppie giovani che di solito organizzano anche una serata danzante a conclusione del ricevimento. L’ultima tendenza vuole che i tavoli siano disposti “a isole”, ossia collocati qua e là intorno a una corte o a uno spazio aperto. Gli invitati si spostano senza difficoltà fermandosi a parlare sulle poltroncine e appoggiandosi ai tavolini collocati tutto intorno.
No comments