Abiti e Accessori

L’Abito da Sposa va scelto per tradizione insieme alla mamma, con qualche mese di anticipo e va provato con tutti gli accessori. Deve rispecchiare la personalità della sposa e armonizzarsi col proprio corpo.
E’ importante anche scegliere in base al luogo ed al tipo di cerimonia.
Nel matrimonio classico, si vestirà con l’abito da sposa lungo, strascico di media lunghezza, velo in tulle corto o a tre quarti di colore bianco o avorio, il tessuto in seta o pizzo. I guanti, obbligatori, arriveranno al gomito se l’abito da sposa è scollato, al polso negli altri casi e saranno in pizzo o in raso opaco, nella stessa tonalità del vestito.
Calze bianche o panna e calzature in raso o capretto completeranno l’abbigliamento della sposa più tradizionale.
Se la cerimonia è informale, la sposa potrà optare per un completo di abito e soprabito o per un tailleur in colore chiaro.
Le calze saranno neutre, le scarpe potranno essere in tessuto, pelle o scamosciate. Per minimizzare i fianchi larghi, meglio un abito da sposa leggermente svasato e tagliato sotto il seno, le più magre possono invece puntare su abiti da sposa ampi e fluidi e vaporosi, sconsigliati invece a chi non è molto alta. Per quanto concerne il colore , è bene scegliere la sfumatura in base al tipo di carnagione.Se la vostra pelle è scura olivastra o semplicemente abbronzata dovrete propendere per i colori “bianchi” caldi(tendenti al crema,avorio,panna e rosato).Se la vostra pelle è chiara l’ideale allora sarà optare per i “bianchi freddi” (l’azzurrato, il grigio perlaceo o il ghiaccio). Se invece desiderate indossare un abito alla “moda” allora ce ne sono di tutti i colori…i cosidetti colori pastello : rosa,celeste, giallo paglierino e verde acqua!Attenzione anche all’ora prescelta per la cerimonia: una cerimonia mattutina impone un abito da sposa di una certa importanza, con tessuti anche sfarzosi.
Una cerimonia al pomeriggio ed in città porta a prediligere abiti da sposa fluidi e dai tessuti leggeri.
Per la cerimonia in municipio, pur essendo permesso l’abito da sposa lungo e bianco, il galateo suggerisce di non eccedere in sfarzosità e scegliere abiti da sposa sobri. Perfetti gli abiti corti e il tailleur, anche nei colori pastello e a pantalone. In questo caso un cappello intonato può prendere il posto del classico velo. Ricordate che l’abito da sposa deve essere scelto in base al vostro gusto personale ma deve comunque lasciare libertà di movimento per evitare di risultare impacciati o a disagio soprattutto durante il ricevimento.Una regola fondamentale invece che vale la pena menzionare è che il vostro abito, per l’intera cerimonia verrà visto da dietro: cercate quindi di dare una particolare importanza anche alla parte posteriore e scegliete bene sui dettagli della vostra figura.
In ogni caso, il vostro atelier di fiducia o sartoria che avrete scelto sapranno bene indirizzarvi in ogni caso, avendo di sicuro una lunga esperienza. Sappiate dosare bene i consigli, rinunciare a volte a qualche particolare che si era sognato solo perchè qualcuno stà cercando di convincervi che sarebbe sbagliato a volte è necessario.
Evitate di voler imporre le vostre scelte, gli atelier hanno più esperienza di voi.

No comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>